L'obiettivo generale del bando è sostenere finanziariamente le Piccole e Medie Imprese (PMI) europee che operano nel settore dell'Agricoltura Urbana Europea in modo che abbiano l'opportunità di beneficiare di diversi tipi di servizi di supporto.
Il bando fornirà supporto finanziario a 3 diversi tipi di azioni:
innovazione: implementazione di nuovi prodotti e/o tecnologie per l'azienda. Questo tipo di sovvenzione mira a sostenere le attività di sviluppo dell'innovazione pertinenti all'agricoltura urbana europea;
viaggi: partecipazione alla missione commerciale relativa all'agricoltura urbana europea in Europa. Questo tipo di sovvenzione sosterrà le PMI che hanno un progetto con una forte dimensione europea nella partecipazione a missioni commerciali/eventi/fiere rilevanti per l'agricoltura urbana europea (B2B) all'interno dell'UE e nei paesi che partecipano al SMP;
diagnosi: analisi effettuata per identificare i punti di forza e di debolezza della PMI e le chiavi di miglioramento in termini di digitalizzazione e/o transizione verde. Questo tipo di sovvenzione supporterà le PMI europee con la valutazione della situazione verde e digitale al momento della chiamata.
I beneficiari del seguente bando sono:
tutti i paesi dell'UE e i paesi non UE associati alla parte COSME del programma per il mercato unico;
le PMI delle regioni ultraperiferiche d'Europa e delle regioni meno sviluppate e in transizione, come indicato nella politica di coesione dell'UE 2021-2027;
le PMI devono fornire servizi, prodotti, forniture e tecnologie per il sistema alimentare dell'agricoltura urbana europea ed essere direttamente o indirettamente collegati ad almeno uno dei seguenti tipi di agricoltura urbana:
Giardino di riparto
Giardino sul retro
Orto comunitario
Fattoria del patrimonio culturale
Fattoria/giardino didattico
Fattoria ambientale
Fattoria sperimentale
Giardino di famiglia
Giardino forestale
Giardino della serra
Idroponica
Agricoltura indoor
Giardino interculturale
Fattoria per il tempo libero
Azienda agricola locale
Giardino pensile
Serra da tetto
Fattoria sociale
Fattoria/giardino terapeutico
Apicoltura urbana
Fattoria/giardino verticale
Il bando erogherà 3 tipologie di forfait:
innovazione (attribuzione di 25 PMI con un contributo finanziario massimo di 20.000 euro);
viaggi (assegnazione di 25 PMI con un contributo finanziario massimo di 1.000 euro per PMI);
diagnosi (assegnazione di 30 PMI con un massimo di 5.000 euro per PMI).
L'importo massimo da concedere per PMI non può superare i 60.000 euro. Ciascuna PMI interessata può richiedere uno o più tipi di sostegno in base al proprio obiettivo, capacità e necessità di sviluppare e contribuire all'agricoltura urbana europea, ma può essere concessa solo con il massimo contributo finanziario cumulativo.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito.
E' anche possibile consultare la guida per candidati al seguente link oppure le pagine social: LinkedIn, Twitter e Facebook.