L’intervento settoriale Investimenti prevede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, ad aumentare la competitività delle imprese dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici. 

L’investimento proposto deve essere strettamente ed esclusivamente correlato all’attività vitivinicola dell’impresa e deve avere come scopo finale l’aumento della competitività dell’azienda richiedente nell’ambito esclusivo della trasformazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.

I soggetti richiedenti devono essere imprenditori agricoli o imprese di trasformazione del settore vitivinicolo classificabili come micro, piccole e medie imprese, imprese intermedie e grandi imprese.

Il contributo concedibile prevede un tetto massimo e minimo di finanziamento, individuati rispettivamente in 150.000,00 € e 40.000,00 €. 

Il contributo è in forma di finanziamento agevolato in misura non superiore al 75% delle spese ammissibili. 

Sul finanziamento è applicato un tasso di interesse annuo pari al 25% del tasso di riferimento europeo. 

Il finanziamento sarà concesso per una durata massima di sette anni, di cui uno di preammortamento, e sarà rimborsato in rate trimestrali costanti posticipate.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=7052.