Il finanziamento mira a rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendo lo sviluppo di soluzioni e-commerce. 

Finanzia lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso: 

• la creazione di una nuova piattaforma propria; 

• il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente; 

• l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store. 

Nello specifico gli interventi ammissibili el fine della creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure utilizzo di un market place sono: 

• creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma; 

• componenti hardware e software; 

• estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (esempio: software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata); 

• creazione e configurazione app; 

• spese di avvio dell’utilizzo di un market place. 

• spese di hosting del dominio della piattaforma; 

• commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place; 

• spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma; 

• aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche; 

• spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma; 

• spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione; 

• consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma; 

• registrazione, omologazione e per la tutela del marchio; 

• spese per certificazioni internazionali di prodotto. 

• spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place; 

• spese per web marketing; 

• spese per comunicazione; • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma. Finanzia inoltre: - spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale; - spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Tutte le imprese che: 

• siano Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI); 

• siano iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività; 

• abbiano sede legale e sede operativa in Italia; 

• abbiano depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis”, con le seguenti caratteristiche: 

• tasso agevolato pari a 0,464%; 

• durata di 4 anni, di cui 2 anni di preammortamento. 

L’importo massimo dell’intervento agevolativo è pari al minore tra: 

• Euro 10.000,00; 

• e fino a Euro 500.000,00 e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa per una piattaforma propria o per una piattaforma di terzi. 

Quota massima a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di Euro 100.000,00, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese beneficiarie in presenza dei requisiti indicati al paragrafo 3.2 del bando.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/ecommerce/

Data di chiusura del bando: fino ad esaurimento risorse