L’avviso fa riferimento al PSR 2014-2020 e in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”.
La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori a introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.
Finalità:
introduzione e mantenimento di sistemi di gestione sostenibili in agricoltura;
salvaguardia dell’ambiente.
L’avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, è rivolto agli agricoltori.
Le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:
Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”: conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”: mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica
Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.