Il bando fornisce sostegno finanziario ai ricercatori al di fuori del consorzio EJP SOIL e finanzia visite fisiche (costi di viaggio e alloggio) ai siti sperimentali europei a lungo termine (LTE) e/o ai laboratori (LAB). Una panoramica  che potrebbe essere di interesse per i richiedenti può essere trovata nel database EJP SOIL: https://ejpsoil.eu/long-term-field-experiments-laboratories. 

Nel caso di campionamento o analisi del suolo oltre alla visita fisica di un visitatore non EJP SOIL presso strutture collegate al SOIL EJP, questi costi saranno coperti dall'istituzione ospitante EJP SOIL dal loro bilancio EJP SOIL (WP7).

L'invito EJP SOIL "Access to Infrastructure" si rivolge a ricercatori e personale tecnico provenienti da istituzioni al di fuori del consorzio EJP SOIL che intendono migliorare la ricerca e migliorare la collaborazione con i laboratori del suolo dell'UE e le LTE. La chiamata sarà aperta per due mesi con una scadenza il 31 maggio 2023.

L'appello "Accesso alle infrastrutture" del programma congiunto europeo "EJP SOIL - Verso una gestione sostenibile intelligente per il clima dei suoli agricoli" mira a facilitare l'accesso dei ricercatori SOIL non EJP ai siti sperimentali europei sul campo a lungo termine (LTE) e/o ai laboratori del suolo (LAB) sostenendoli finanziariamente. Le attività delle domande accolte devono essere correlate all'ambito di applicazione dell'EJP SOIL. Questa è considerata un'importante opportunità per ottenere ulteriori analisi, promuovere l'armonizzazione dei metodi e delle banche dati e scambiare competenze con ricercatori e tecnici a livello dell'UE.

L'invito EJP SOIL per l'accesso alle infrastrutture viene lanciato due volte all'anno (aprile e settembre). Le chiamate sono in linea con il percorso EJP SOIL Impact EI 3 “Rafforzare le capacità scientifiche e la cooperazione in tutta Europa, compresa la formazione di giovani scienziati del suolo”. L'importo massimo di finanziamento che può essere richiesto per richiedente è di 5000,00 € per coprire le visite fisiche alle strutture, come LTE e LAB.

Il modulo di domanda compilato e firmato, il CV, il modulo di consenso del richiedente e il modulo di consenso finanziario devono essere inviati per posta a katharina.meurer@slu.se entro e non oltre il 31.05.2023.