Il bando intende contribuire a rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni (ad esempio fitofarmaci, fertilizzanti, ecc.) e delle risorse (ad esempio umane, mezzi ecc.), minimizzando al contempo l’impatto ambientale. Risultato lo si ottiene grazie all’introduzione/potenziamento in azienda di tecnologie/attrezzature e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale” quali si citano a titolo esemplificativo e non esaustivo i dispositivi che compongono l’universo IoT - Internet of Things - per l’agricoltura, le macchine e attrezzature intelligenti dotate di sensoristica anche di posizionamento; i robot e droni utilizzati per il rilievo, il monitoraggio, lo sviluppo di mappe e interventi colturali nei limiti di ciò che è previsto dalle normative e dagli strumenti a oggi disponibili.
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale
imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio
gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP).
Contributo con intensità pari al 75% dei costi ammissibili per tutti gli investimenti, incluse le spese generali.
Sono, inoltre, previste le maggiorazioni di seguito elencate, precisando che la percentuale massima consentita è pari al 90%:
15% per gli investimenti in zona montana. La maggiorazione è riconosciuta solo se almeno il 95 % della superficie agraria utilizzata (SAU) ricade in zona montana, fermo restando che gli investimenti strutturali, ad esclusione delle dotazioni aziendali mobili, devono ricadere completamente in zona montana
15% in caso di giovane agricoltore
15% per investimenti collegati a operazioni di cui agli articoli 28 "Pagamenti agro climatico ambientali" e 29 "Agricoltura biologica" del Regolamento (UE) n. 1305/2013, indicati nel bando come “ambientali”.
Per saperne di più è possibile compilare e inviare online il form "Scrivici" disponibile sul sito regionale.