Con questa linea d’intervento si intende favorire processi di investimento innovativo, organizzativo e di processo produttivo nei settori della cooperazione agricola e nei consorzi forestali. Verranno pertanto sostenuti processi di innovazione, siano questi sia di tipo tecnologico che organizzativo, nei settori della cooperazione agricola e forestale, dando sostegno a progettualità che possano sviluppare e sostenere processi di innovazione produttiva, ma anche di valorizzazione delle produzioni agricole primarie e dei prodotti agro alimentari.

Beneficiari del sostegno sono le cooperative agricole e forestali, ivi comprese le cooperative agricole di servizio, e i consorzi forestali. Tali soggetti possono partecipare al presente bando attraverso la presentazione di progettualità singole o associate, mediante la costituzione di reti di impresa (contratto e soggetto) o ATS/ATI. I soggetti partecipanti al progetto in forma associata, dovranno condividere e sottoscrivere le regole di funzionamento del partenariato e l’individuazione del responsabile del progetto, che ha il ruolo di rappresentanza e capofila.

I soggetti ammessi a far parte del partenariato sono le imprese cooperative agricole e forestali e i consorzi forestali, siano queste in forma singola che associata che operano nei territori rurali della Toscana.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale fino a un massimo del 90% del costo totale ammissibile.

L’importo massimo di contributo ammissibile è pari ad 70.000,00 € per progetto. L’importo minino di contributo ammissibile per progetto è di 40.000,00 €.

Referente per l’intervento:
Claudio Galli
Telefono: 0554386575
E-mail: claudio.galli@regione.toscana.it