L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 e in particolare all’intervento “SRA29 “pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” – Azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica” – Azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” L’intervento ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 848/2018, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.

Finalità:

  • introduzione e mantenimento di sistemi di gestione sostenibili in agricoltura
  • salvaguardia dell’ambiente.

L’avviso, quali destinatari dell’intervento “SRA29 “pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” è rivolto agli agricoltori.

I beneficiari delle risorse destinate alle azioni SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica” e Azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” sono gli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi.

L’intervento prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario per una delle azioni previste, la corresponsione di aiuti, calcolati mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi collegati al rispetto del metodo di agricoltura biologica, da erogarsi annualmente, per l’intera durata del periodo di impegno, per unità di superficie (ettaro di SAU).

Nadia Biondini
nbiondini@regione.lazio.it 

Guido Bronchini
gbronchini@regione.lazio.it

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

La scadenza verrà stabilita sulla base delle disposizioni impartite dall’Organismo pagatore AGEA.