Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla realizzazione di soggiorni a tema sportivo finalizzati all’inclusione e la socialità di soggetti fragili
Home > Regione Lazio > Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla realizzazione di soggiorni a tema sportivo finalizzati all’inclusione e la socialità di soggetti fragili
Il bando ha la finalità di sostenere progetti di soggiorni organizzati da associazioni/società sportive finalizzati
all’inclusione ed a favorire la socialità di soggetti fragili attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive nazionali ed internazionali.
Il bando inoltre promuove iniziative volte a favorire la pratica dello sport e delle attività fisico-motorie, riconoscendone la centrale funzione sociale, anche in termini di inclusione di fasce deboli della popolazione e, in tal senso, valorizzare lo sport come strumento di occasione di potenziale riscatto per soggetti svantaggiati o che hanno affrontato o stanno affrontando gravi problematiche di salute. Oggetto del bando è l’organizzazione di Soggiorni finalizzati all’inclusione e a favorire la socialità di soggetti fragili attraverso la partecipazione, anche come spettatori, a manifestazioni sportive nazionali ed internazionali da svolgersi nel periodo ricompreso tra il 15 luglio 2024 e il 31 dicembre 2024, da parte di associazioni/società sportive dilettantistiche, con sede nella regione Lazio.
Ogni iniziativa, deve prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di 3 accompagnatori specializzati (come istruttori, animatori, psicologi, esperti nell’analisi applicata del comportamento, ecc.) e deve prevedere un numero di partecipanti compreso tra 10 e 40. Le proposte di Soggiorno devono presupporre, in considerazione delle motivazioni di inclusione e di socialità che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa e adeguata programmazione e devono rappresentare occasioni di divertimento, di benessere, di relazione con gli altri partecipanti.
Sono considerate voci di spesa ammissibili:
• spese del personale coinvolto nel progetto (interno ed esterno);
• spese per l’organizzazione del soggiorno (biglietti aerei, biglietti per il trasporto, vitto e alloggio, spese per agenzie viaggi, ecc.).
Possono presentare proposte progettuali, in forma singola, associazioni/società sportive dilettantistiche della regione Lazio. I soggetti beneficiari hanno l’obbligo di attivare idonee polizze assicurative a tutela sia dei partecipanti che degli accompagnatori coinvolti nella realizzazione del progetto.
L’importo complessivamente stanziato è di € 150.000,00. Ogni progetto potrà avere un importo massimo di € 30.000,00. Ad ogni soggetto beneficiario potrà essere riconosciuto un contributo complessivo calcolato sull’ammontare totale delle spese rendicontate dal soggetto attuatore.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.regione.lazio.it