Home > Stato Italiano > Marchi +

La misura Marchi+ è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative: 

- Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni; 

- Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese imprese che hanno sede legale e operativa in Italia.

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6.000,00 €. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85%. 

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9.000,00 €. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata al 95%.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/marchi-2024.

Data chiusura bando: sportello ad esaurimento