Home > Stato Italiano > Fondo competenze professionali dei giovani con disabilità

Il bando definisce le modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo, di cui al Fondo istituito dall’art. 28, com. 1, del D.L. n. 48/2023, finalizzato a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie, anche produttive, e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni.

Possono partecipare gli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), iscritte nella relativa anagrafe, che hanno sostenuto assunzioni di persone con disabilità, di età inferiore ai 35 anni, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il contributo è erogato nella misura pari a 12.000,00 € una tantum, quale contributo per l’assunzione effettuata, e nella misura pari a 1.000,00 € per ogni mese, dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://disabilita.governo.it/it/avvisi-e-bandi/pubblicato-decreto-modalita-di-ammissione-quantificazione-ed-erogazione-per-il-fondo-competenze-professionali-dei-giovani-con-disabilita/.