Home > Stato Italiano > sole minori marine: pubblicato l’avviso per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico per le infrastrutture

L' avviso mira a incentivare gli interventi per le infrastrutture ubicate nelle isole minori marine, al fine di accrescerne la sicurezza e la funzionalità nell’eventualità del verificarsi di eventi sismici.

Le proposte di intervento da selezionare devono interessare approdi ed elisuperfici ed avere come obiettivo: 

  • la realizzazione, il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici delle elisuperfici; 
  • il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici degli approdi.

Possono partecipare alla procedura le Regioni, le Città metropolitane, le Province, i Comuni e le Unioni di Comuni, le Comunità isolane e di arcipelago, purché proprietari ovvero soggetti tenuti, in forza di un valido titolo giuridico documentabile, alla gestione manutentiva straordinaria delle infrastrutture.

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a 30 milioni di euro.

Per ciascuna delle isole indicate nell’Avviso possono essere presentati più progetti e l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna di esse è pari a 5 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.casaitalia.governo.it/generali/notizie/isole-minori-marine-pubblicato-l-avviso-per-la-selezione-di-interventi-di-prevenzione-del-rischio-sismico-per-le-infrastrutture/