Home > Stato Italiano > Avviso finalizzato all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore

L'avviso è finalizzato all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore, in attuazione della Riforma 1.7- “Alloggi per gli studenti e riforma della legislazione sugli alloggi per gli studenti” prevista dalla Missione 4, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’università” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Il Ministero riconosce ai soggetti gestori delle residenze universitarie un contributo economico che copre una parte dei proventi da locazione per i primi tre anni di gestione delle strutture stesse. Il contributo è riconosciuto in una unica soluzione in esito alla realizzazione e messa a disposizione degli alloggi per l’assegnazione agli studenti universitari che rispettano tutti i requisiti previsti.

Possono presentare richiesta di contributo, in qualità di soggetti attuatori, i soggetti gestori, o promittenti tali, di alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore. 

Le categorie di soggetti ammissibili, che dovranno farsi carico di tutte le attività connesse agli interventi, corrispondono ai seguenti soggetti che svolgono o intendono svolgere attività di gestione di residenze o alloggi per studenti universitari, in conformità alla legislazione nazionale e locale di riferimento: 

a) le imprese; 

b) gli operatori economici di cui all'art. 1, com. 1, let. l), dell’allegato I.1 del Codice dei contratti pubblici; 

c) i soggetti privati di cui all’art. 1, com. 1 della Legge n. 338/2000; 

d) gli altri soggetti pubblici.

Le risorse complessive disponibili per l’azione specifica sono pari a 1.198.000.000,00 di euro al fine di finanziare almeno 60.000 posti letto aggiuntivi entro il 30 giugno 2026. 

La dotazione assicura il soddisfacimento dei fabbisogni di posti letto in residenze per studenti universitari relativi alle città situate nelle regioni del mezzogiorno nella misura minima del 40% del totale complessivo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-481-del-26-02-2024

Data chiusura bando: sportello ad esaurimento