Home > Regione Toscana > Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse “Nuovi Protocolli di Insediamento nelle aree di crisi industriale rientranti nella Carta degli Aiuti a Finalità regionale”

Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di nuovi insediamenti produttivi o nuovi investimenti di imprese già esistenti che abbiano carattere strategico, nonché progetti di investimento inseriti in processi di reindustrializzazione, finalizzati a salvaguardare i livelli occupazionali, a incrementare la presenza di attività economiche, a favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione, per incrementare l’occupazione nei territori dei comuni toscani riconosciuti come “aree di crisi industriale” ai sensi degli atti nazionali vigenti ed in continuità con i precedenti atti assunti dalla Giunta Regionale, nonchè classificati come “svantaggiati” ai sensi dell’art. 107.3.c TFUE.

Sono soggetti destinatari: 

• grandi imprese, esclusivamente per investimenti nei territori rientranti nella “Carta degli Aiuti”; 

• PMI; 

• forme associative con personalità giuridica (rete-soggetto, costituiti o costituendi); 

• forme associative senza personalità giuridica (rete-contratto, costituiti o costituendi) (per le quali i requisiti di ammissibilità devono essere in capo ai singoli soggetti); 

• consorzi, società consortili (costituiti o costituendi.

L’agevolazione prevista dall'avviso consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in c/capitale: 

• con l’intensità di aiuto del 15% per i progetti localizzati nei territori TOS 1, TOS 3, TOS 4, TOS 6, come descritti al par. 4.2.2. dell’avviso. Le suddette intensità sono maggiorate, ai sensi della carta degli aiuti a finalità regionale del:

- 10% in caso di medie imprese; 

- 20% in caso di piccole imprese. 

• solo per le PMI e per le zone non ricomprese nell’area della carta degli aiuti con le seguenti intensità di aiuto:

- 10% per le medie imprese; 

- 20% per le piccole imprese.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito...

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2023AD00000022609.