L’avviso si inserisce nell’ambito della Componente 2 – “attività di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori del Progetto PNRR “Il turismo delle radici” e rappresenta una misura finalizzata a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici. Con l’avviso si intende inoltre promuovere lo sviluppo di processi atti ad incentivare l’occupazione giovanile in aree a elevato tasso di disoccupazione, in particolare i piccoli borghi e le zone rurali d’Italia, contrastando lo spopolamento di tali aree e favorendo forme di turismo ecosostenibile.
La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari a 4.000.000,00 €, che saranno assegnati a 20 proposte progettuali. Per ogni Regione sarà disponibile un finanziamento per un importo lordo fino a 200.000,00 €.
La proposta progettuale deve essere presentata da un “gruppo informale” costituito da un'aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15). Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti). La proposta può essere realizzata con il coinvolgimento di soggetti partner pubblici o privati, anche aventi sede legale e/o operativa fuori dal territorio regionale, che però non potranno essere destinatari del finanziamento.
In caso di approvazione del progetto, entro 65 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie il gruppo informale dovrà costituirsi in ente del terzo settore (ETS) secondo le modalità che verranno approvate.
Il finanziamento è a fondo perduto e copre fino al 100% del totale delle spese ammesse.
Responsabile del procedimento è il Consigliere d’Ambasciata Giovanni Maria De Vita (e-mail dgit01.turismoradici@esteri.it, tel. 0636912676).