Il bando ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di lavoratori e lavoratrici con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica (“beneficiari”), che hanno quindi la necessità di reinventarsi all’interno del mondo del lavoro e acquisire un impiego a più alto valore aggiunto, con il fine ultimo di migliorare le proprie condizioni lavorative.

Le proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti16 (“soggetti della partnership”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta. Ogni partnership individua un soggetto (“soggetto responsabile”), che coordinerà i rapporti tra il partenariato e il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. Oltre al soggetto responsabile, ciascuna partnership deve prevedere almeno una organizzazione profit o no-profit (“partner datore di lavoro”) avente lavoratori con mansioni ad alto rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica.

Il soggetto responsabile deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra un minimo di 250.000,00 € e un massimo di 700.000,00 €.

Per ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: prospettive@fondorepubblicadigitale.it inserendo nell’oggetto la dicitura “Bando Prospettive” o di contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale al numero 06/68102735, negli orari di assistenza previsti:

  • lunedì e venerdì, ore 09:30 - 13:30
  • mercoledì, ore 14:30 - 17:30.