Il Fondo di Garanzia Minibond interviene con l’obiettivo di sostenere l’accesso da parte delle piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa nel Lazio a fonti di finanziamento alternative e complementari al credito bancario. In particolare, l’intervento ha la finalità di accompagnare le PMI interessate a emettere prestiti obbligazionari e/o titoli di debito (“Minibond”) raggruppati in portafoglio (“Basket”) nell’ambito dell’operazione Basket Bond Lazio assistita dalla garanzia pubblica a valere sul Fondo di Garanzia Minibond (FGM).
Possono presentare manifestazione di interesse a partecipare all’operazione Basket Bond Lazio le piccole e medie imprese (PMI) in possesso dei requisiti previsti dall'avviso.
L’operazione si pone l’obiettivo di accompagnare le PMI nel processo di emissione di Minibond, raggruppati in Portafoglio e sottoscritti da un’unica società veicolo costituita ai sensi della Legge n. 130/1999 (Special Purpose Vehicle o SPV), che a sua volta si finanzia emettendo dei titoli (Asset Backed Securities o ABS) che vengono sottoscritti da investitori qualificati (Investitori).
Il FGM, gestito da Lazio Innova Spa, è utilizzato per costituire una garanzia destinata a coprire il 100% delle prime perdite fino al 25% del valore del Portafoglio.
La dotazione iniziale del FGM è pari a 15 milioni di euro e consente di sviluppare un Portafoglio per un importo fino a 60 milioni di euro. Il Portafoglio dovrà essere costituito entro il 3 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.lazioeuropa.it/bandi/basket-bond-lazio.