Home > Stato Italiano > Conciliazioni paritetiche

L’apertura del nuovo sportello, con il supporto di Invitalia, si pone l’obiettivo di garantire la continuità del sostegno pubblico alle Associazioni dei consumatori per potenziare la diffusione dello strumento della conciliazione paritetica di cui all’art. 141-ter del Codice del consumo. 

La negoziazione paritetica è uno strumento alternativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra i più efficaci per prevenire i contenziosi giudiziari e rispondere in modo rapido ed efficace alle problematiche insorte tra consumatori e imprese.

Possono partecipare le associazioni dei consumatori nazionali.

Per le negoziazioni paritetiche oggetto del presente avviso il contributo è di importo fisso forfettario pari a 45,00 € per ciascuna negoziazione conclusa con esito positivo. 

Nel caso in cui le richieste di contributo ammesse al beneficio siano superiori alle risorse pubbliche disponibili, il contributo è ridotto in misura proporzionale fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.mimit.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/avviso-5-giugno-2024-conciliazioni-paritetiche-apre-il-6-giugno-2024-lo-sportello-per-la-presentazione-delle-richieste-di-contributo.