Home > Stato Italiano > Cooperative di piccola e media dimensione (Nuova Marcora)

Al fine di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese, con DM 04/12/2014 è stato istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. 

Tale intervento si affianca a quello previsto dalla L. n. 49/1985, cosiddetta legge Marcora, prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle società cooperative nelle quali le società finanziarie – partecipate dal Ministero dello sviluppo economico - assumano, ovvero abbiano assunto, delle partecipazioni ai sensi della predetta legge Marcora. 

Il nuovo intervento agevolativo prevede che la procedura di concessione del finanziamento agevolato a favore delle società cooperative continui ad essere gestita dalle società finanziarie partecipate dal Ministero a cui è affidata 

l’attuazione degli interventi ai sensi della citata L n. 49/1985, al fine di assicurare al "piano d'impresa" delle società cooperative un'adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine.

Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative di produzione e lavoro e sociali di cui all’art. 17, com. 2 della L. n. 49/1985 che siano già partecipate da CFI.

I finanziamenti agevolati: 

• hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni 

• sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31maggio e il 30 novembre di ogni anno 

• sono regolati a un tasso di interesse pari allo 0%; 

• nel caso vengano concessi a fronte di nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento; 

• sono concessi per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria, e in ogni caso per un importo complessivamente non superiore a 2 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/nascita-sviluppo-e-consolidamento-delle-societa-cooperative-di-piccola-e-media-dimensione-nuova-marcora.

Data chiusura bando: sportello ad esaurimento