L'obiettivo di questa azione è sviluppare e implementare la piattaforma AI-on-demand, fornendo i requisiti e i meccanismi sottostanti per tale piattaforma. La piattaforma europea includerà:
un catalogo visibile di risorse AI prodotte in Europa e affidabili:
- uno sportello unico per accedere agli strumenti di intelligenza artificiale per l'industria europea e per le pubbliche amministrazioni;
- un mercato di riferimento e affidabile per risorse AI affidabili;
- servizi a supporto degli appalti pubblici di soluzioni AI;
- interconnessioni a risorse informatiche, spazi di dati e strutture di test e sperimentazione sviluppate nell'ambito di questo programma;
- collegamenti stabiliti con la rete degli hub europei per l'innovazione digitale per fornire l'accesso agli strumenti di intelligenza artificiale alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e alla pubblica amministrazione in tutta Europa;
- un meccanismo di governance in vista della futura sostenibilità della piattaforma AI-on-demand.
Risultati attesi:
- maggiore visibilità alle innovazioni affidabili, in particolare quelle realizzate in Europa;
- facile accesso agli strumenti di AI da parte delle pubbliche amministrazioni e dell'industria europea (in particolare le PMI).
Il progetto premiato svilupperà e implementerà la piattaforma, tenendo conto dei requisiti e dei meccanismi proposti per ottimizzare l'impatto della piattaforma AI on demand.
La piattaforma raccoglierà tutte le risorse AI (algoritmi e strumenti) e le metterà a disposizione dei potenziali utenti, imprese e pubblica amministrazione, con i servizi necessari per facilitarne l'integrazione. Le attività si basano sui risultati dell'azione preparatoria, nonché su precedenti progetti pertinenti come la piattaforma AI-on-demand e la griglia europea delle lingue avviate nell'ambito di Horizon 2020. Inoltre, la piattaforma dovrebbe mobilitare gli innovatori europei affinché forniscano i loro prodotti e servizi sulla piattaforma. La piattaforma dovrebbe diventare il riferimento per qualsiasi utente (industria o servizio pubblico), uno sportello unico per accedere agli strumenti di intelligenza artificiale da integrare in soluzioni, prodotti e servizi: un bene comune e un mercato per le risorse di intelligenza artificiale.
Attuerà i meccanismi definiti nell'azione preparatoria e coopererà ulteriormente con le azioni corrispondenti in esecuzione in parallelo per l'interconnessione con l'infrastruttura cloud-to- edge, le risorse HPC, gli spazi di dati e le strutture di prova e sperimentazione (TEF) – fornendo i TEF con l'intelligenza artificiale pertinente e le relative risorse e ospitando i risultati una volta convalidati nei TEF, a seconda dei casi.La piattaforma svolgerà il ruolo di un mercato centrale per gli strumenti di intelligenza artificiale e un livello di servizio che fornirà supporto agli utenti (incluse le pubbliche amministrazioni) per l'integrazione delle soluzioni di intelligenza artificiale. Inoltre, porterà gli ultimi strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale al livello dei requisiti degli standard industriali (convalida del codice, controllo di qualità), si collegherà alle risorse di elaborazione (ad esempio HPC, cloud di questo programma), risorse di dati (ad esempio spazi di dati di questo programma , anche serie di dati per la formazione e la convalida), promuovono lo sviluppo e la diffusione affidabili dell'AI, facilitano l'attuazione degli appalti pubblici nel settore dell'AI, nonché sensibilizzano sulle migliori pratiche e sui casi di successo delle applicazioni dell'IA in vari settori. La piattaforma AI-on-demand svilupperà anche fabbrica/libreria di casi d'uso per supportare la sua attività. Particolare attenzione sarà prestata per garantire che le risorse sulla piattaforma rispettino le linee guida etiche emanate dal gruppo di esperti ad alto livello sull'AI e dall'Alleanza europea per l'AI e supportino il quadro normativo.
Le proposte devono essere presentate da un minimo di 4 richiedenti indipendenti (beneficiari; entità non affiliate) per 3 diversi paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria: 28.000.000,00 €.
La sovvenzione copre il 100% delle spese ammissibili.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito ec.europa.eu.