Home > Stato Italiano > Emilia-Romagna, Toscana e Marche - Area di crisi industriale

La misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Le domande di agevolazione devono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali. Possono altresì presentare domanda di agevolazione le società cooperative e le società consortili. Sono inoltre ammesse le reti di imprese, costituite da un minimo di tre e un massimo di sei imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1 milione di euro. Nel caso di programma d’investimento presentato da reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a 400.000,00 €. 

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni di cui all'avviso è pari a 50 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito

https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/aiuti-nei-territori-delle-regioni-emilia-romagna-toscana-e-marche-interessati-dagli-eventi-alluvionali-verificatisi-a-partire-dal-1-maggio-2023.