L’intervento è finalizzato al recupero e alla conservazione delle razze locali autoctone minacciate d’abbandono.I termini per la presentazione delle domande sono posticipati dal 15/05/2024 al 31/07/2024.
Le domande possono essere presentate con un ritardo di 25 giorni civili successivi rispetto al termine del 31 luglio e, quindi, fino al 26 agosto 2024. In tal caso, l’importo al quale l’agricoltore avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda entro la scadenza del 31 luglio 2024 è decurtato dell’1% per ogni giorno di ritardo
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando gli agricoltori singoli o associati. L’intervento deve riguardare un periodo di impegno di durata pari a cinque anni. E' richiesto ai beneficiari di allevare animali di una o più razze a rischio di estinzione/erosione genetica, anche appartenenti a specie diverse; dovrà essere mantenuta la consistenza della razza/popolazione per tutto il periodo di impegno.
Concorrono agli impegni dei beneficiari:
• equini di oltre 6 mesi;
• ovini di razza Fabrianese e/o Sopravissana.
La dotazione finanziaria ammonta a €. 1.100.000,00.
È riconosciuto un contributo annuale per Unità Bestiame Adulto (UBA) a compensazione dei maggiori costi e dei mancati ricavi derivanti dall'applicazione degli impegni dell'azione. L’importo del pagamento è pari a 200 €/UBA/anno.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito...