L'obiettivo del bando è aiutare le imprese ad accedere a strumenti alternativi o complementari al credito bancario, sostenendo in via sperimentale il ricorso al crowdfunding nella forma del “reward based”, offrendo la possibilità di realizzare prodotti e servizi innovativi. Sono considerate ammissibili le spese per la realizzazione di progetti idonei allo strumento del reward-based crowdfunding, i cui contenuti rientrano negli ambiti tematici:
• Creatività e cultura, attraverso attività connesse a:
a. la cultura materiale e digitale;
b. la produzione e la fruizione di contenuti;
c. il patrimonio storico-artistico;
d. nuove professionalità;
e. interventi in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche per la loro riqualificazione, ristrutturazione, e/o ampliamento;
f. interventi che realizzino innovazione di prodotto e di servizio o realizzino il loro consolidamento;
• Innovazione di prodotto o servizio:
a. soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo;
b. soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo.
Durante il periodo di apertura del bando, i soggetti interessati potranno seguire un percorso di formazione online al reward-based crowdfunding in cui acquisire le competenze utili per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online.
Con una durata complessiva di 6 ore è possibile partecipare ad una delle due edizioni:
• I^ Edizione: 1-3-8 ottobre 2024;
• II^ Edizione: 12-14-19 novembre 2024.