Home > Regione Marche > Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti per la didattica innovativa nelle istituzioni scolastiche

Finalità del bando triennale è la messa a sistema di un’offerta di modelli di intervento che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali e l’adozione di nuove metodologie didattiche presso un crescente numero di scuole site nel territorio regionale. 

Il bando si articola in due linee di intervento: 

• Linea di intervento 1 - Progetti di innovazione didattica; 

• Linea di intervento 2 - Progetto Pilota sull’intelligenza artificiale, per l’anno 2024. 

Il bando finanzia, nell’arco di 3 anni, un totale di 38 Progetti per realizzare interventi capaci di introdurre e proporre nuovi modelli di didattica e, pertanto, inclusi tra le azioni specifiche per migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro del sistema regionale dell’istruzione. Sono considerati ammissibili i costi diretti sostenuti per il personale, interno o esterno, impiegato nella realizzazione dei Progetti. La durata dei singoli Progetti è fissata in complessivi 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’Atto di adesione. 

Per l’anno 2024, la presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine del 30 settembre 2024. La presentazione delle domande di ammissione a finanziamento relative agli anni 2025 e 2026 avviene dal 15 febbraio al 30 aprile del rispettivo anno.

Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti accreditati presso la regione Marche per la macrotipologia "Formazione Superiore": 

Linea di intervento 1 - Progetti di innovazione didattica: le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da: 

• una istituzione scolastica pubblica, statale e paritaria, con il ruolo di partner o capofila; 

• strutture formative (esclusi i Servizi territoriali per la formazione), con il ruolo di partner o capofila; 

Linea di intervento 2 - Progetto Pilota sull’intelligenza artificiale: le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da: 

• istituzioni scolastiche pubbliche, statali e paritarie, di cui almeno una per provincia, con il ruolo di partner o capofila; 

• strutture formative (esclusi i Servizi territoriali per la formazione), con il ruolo di partner o capofila

Finalità del bando triennale è la messa a sistema di un’offerta di modelli di intervento che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali e l’adozione di nuove metodologie didattiche presso un crescente numero di scuole site nel territorio regionale. 

Il bando si articola in due linee di intervento: 

• Linea di intervento 1 - progetti di innovazione didattica; 

• Linea di intervento 2 - progetto Pilota sull’intelligenza artificiale, per l’anno 2024. 

Il bando finanzia, nell’arco di 3 anni, un totale di 38 Progetti per realizzare interventi capaci di introdurre e proporre nuovi modelli di didattica e, pertanto, inclusi tra le azioni specifiche per migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro del sistema regionale dell’istruzione. Sono considerati ammissibili i costi diretti sostenuti per il personale, interno o esterno, impiegato nella realizzazione dei progetti. La durata dei singoli progetti è fissata in complessivi 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’Atto di adesione.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.regione.marche.it