Nel contesto del “Fondo per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e di innevamento artificiale” istituito dall'art. 1, com. 592 della L. n. 197/2022, l'avviso intende sostenere interventi finalizzati alla promozione dell’attrattività turistica e all’incentivazione dei flussi turistici nei luoghi montani al fine della fruizione della montagna per tutto l'anno e nei comprensori sciistici, mediante la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.
Per il perseguimento delle finalità indicate, le risorse stanziate sul Fondo possono essere altresì destinate alla dismissione degli impianti di risalita non più utilizzabili od obsoleti e allo sviluppo di progetti di snow-farming.
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni di cui all'avviso le imprese – e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili – impegnate, anche in via non prevalente (attività secondaria), nello svolgimento di attività di impresa riferita ai seguenti codici ATECO e imprese di innevamento artificiale; con riguardo ai codici ATECO 93.11.30 e 93.11.90, purché riferiti a imprese esercenti attività e gestione impianti di risalita.
Il contributo massimo concedibile sul singolo beneficiario è pari a 10.000.000,00 € su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario.
Ciascun programma di investimento deve avere un importo non inferiore a 300.000,00 €.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.ministeroturismo.gov.it/impianti-di-risalita-dal-ministero-del-turismo-230-milioni-di-euro-per-lanno-2024.