Si prevede che i risultati del progetto contribuiscano ai seguenti risultati attesi:
previsione basata sull'intelligenza artificiale delle posizioni più convenienti che ottimizzano le risorse della rete e gli aggiornamenti intorno ai pool di ricarica per veicoli elettrici e HDV elettrici;
sviluppo di modelli di mappatura spaziale e strumenti software per il processo decisionale sulla posizione con un focus completo, comprese le principali autostrade, zone industriali (addebito in deposito), nodi urbani (ad esempio, per l'addebito notturno) e aree meno densamente popolate;
simulazione, analisi, progettazione, test e dimostrazione di schemi di ricarica intelligenti e bidirezionali e loro integrazione nei mercati della flessibilità che consentono di ridurre al minimo l'impatto sulla pianificazione della rete e la connessione di pool di ricarica ad alta potenza per la ricarica di veicoli elettrici, e in particolare di HDV su più costosi locali e che garantiscano benefici ai consumatori basati su modelli di servizi energetici di ricarica intelligente;
esplorazione dell'impatto di diversi metodi di ricarica, tra cui ricarica via cavo, ricarica wireless e sistemi stradali elettrici che coprono entrambe le catenarie come bobine induttive incorporate nella strada;
analisi, progettazione, test e sviluppo di un modello di sicurezza informatica in grado di simulare e rappresentare accuratamente la propagazione degli attacchi dai vettori di ingresso delle infrastrutture di ricarica, informando lo sviluppo di strategie e linee di difesa efficienti per mitigare queste vulnerabilità per le diverse parti interessate.
La domanda di partecipazione deve essere presentata da un consorzio composto da almeno 3 soggetti stabiliti in 3 Paesi diversi partecipanti al Programma Horizon Europe.
Dotazione finanziaria: 11.000.000,00 €
La sovvenzione copre il 70% delle spese ammissibili.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito ec.europa.eu.