La misura è destinata a favorire investimenti per azioni di prevenzione contro la diffusione della peste suina africana.
Tale malattia rappresenta una grave minaccia per la popolazione animale interessata e per la redditività del settore zootecnico suinicolo incidendo, in modo significativo, sulla produttività del settore agricolo. Ciò, a causa di perdite sia dirette che indirette, con possibili gravi ripercussioni economiche in relazione al blocco delle movimentazioni delle partite di suini vivi e dei relativi prodotti derivati, all'interno dell'Unione e nell’export.
Il presente bando è finalizzato a garantire un sostegno per investimenti atti ad accrescere la bio-sicurezza degli allevamenti suini, evitando ai maiali e suidi allevati di entrare in contatto con il virus della PSA.
Possono partecipare imprenditori agricoli singoli o associati conduttori di aziende zootecniche con allevamenti di suini e/o suidi.
E’ stabilito un massimale di aiuto pari a 50.000,00 € per ogni azienda beneficiario.
L’aiuto è concesso in conto capitale sulle spese ammissibili sostenute e regolarmente rendicontate fino a una percentuale massima dell’80%.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/p/4?idb=6959