Il progetto promuove lo sport come strumento e opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli istituti penitenziari per adulti e minorili, in collaborazione con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Il progetto prevede la realizzazione di attività fisico/sportiva e di formazione per i detenuti e di formazione destinato agli operatori sportivi e al personale dell'amministrazione penitenziaria.

I destinatari dell’avviso sono ASD/SSD iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) ed enti del terzo settore di ambito sportivo iscritti al Registro nazionale del terzo settore (RUNTS) e al RAS in possesso dei seguenti requisiti:

  • tematica sociale: il progetto proposto deve rivolgersi ai detenuti degli istituti penitenziari per adulti e minori e ai giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni, in carico agli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, sottoposti alla misura cautelare prevista dall’art. 22 del DPR n. 448/88;
  • proposta progettuale che includa attività sportiva e formativa finalizzata alla reintegrazione in società di ex detenuti, tramite l’attivazione di tirocini sportivi e formativi retribuiti;
  • budget da inserire in piattaforma e da compilare secondo il format predefinito disponibile in piattaforma.

L’importo massimo erogabile al destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di 18 mesi di attività (dalla data di avvio delle attività) è pari a 20.000,00 € per la linea Adulti e 15.000,00 € per la linea Minori.

L’erogazione dei contributi avverrà in tre tranches.

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare le strutture territoriali di riferimento o scrivere alla casella di posta elettronica dedicata (sportincarcere@sportesalute.eu).

Per informazioni sul bando è possibile contattare le strutture territoriali di riferimento o scrivere alla casella di posta elettronica dedicata (sportincarcere@sportesalute.eu).