Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo MIPAAF per la concessione dei contributi economici alle eccellenze della ristorazione e pasticceria italiana, questa misura fornirà un sostegno economico che eroga fin a 30.000,00 € per la copertura degli investimenti delle imprese coinvolte.
I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al Registro delle imprese o quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici (per la ristorazione almeno il 25% degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria almeno il 5%).
Si tratta di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30mila euro per singola impresa, finalizzato all’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da soggetti che non hanno relazioni con l’impresa. I beni devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo e i pagamenti delle spese devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati intestati all’impresa e con modalità tracciabili.
Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammesse a rendicontazione. Il contributo massimo è previsto in 30.000,00 €.
I contributi verranno concessi nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito di Invitalia (ente gestore del bando) o del MIPAAF.