Il bando intende sostenere e incentivare le attività delle associazioni di volontariato e dei gruppi comunali e intercomunali di protezione civile con l’obiettivo di migliorarne l’operatività mediante l’acquisizione di attrezzature e la dotazione dei mezzi per la salvaguardia della popolazione, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo incombente derivanti da calamità naturali, catastrofi o altri eventi calamitosi. 

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti tipologie di progetti: 

Asse d intervento 1) 

- acquisto ed ammodernamento di mezzi ed attrezzature tecniche (moduli AIB) dedicati all’antincendio boschivo ad uso esclusivo di protezione civile. 

Asse di intervento 2) 

- acquisto attrezzature (motopompe, torrifaro motoseghe, gruppi elettrogeni, pannelli informativi, gazebo e pagode, ecc.); 

- acquisto di mezzi, rimorchi e carrelli targati (pick-up, pulmini, fuoristrada cassonati, furgoni semivetrati, camion, ecc.,) di portata non inferiore a 4 quintali, ad uso esclusivo di protezione civile.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo sono le organizzazioni di volontariato regolarmente iscritte all’albo territoriale della Protezione Civile Marche.

Asse d intervento 1) 

I progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati con un contributo massimo concedibile pari a 42.000,00 € a progetto, nei limiti delle disponibilità del finanziamento erogato dallo stato in ogni annualità concessa. 

Asse di intervento 2) 

I progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati nella misura massima di 25.000,00 € dell’importo complessivo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=727