Home > Regione Umbria > Bando pubblico per la erogazione di incentivi in aggiunta al conto termico 2.0 rivolti ai cittadini della regione Umbria, per la sostituzione degli impianti di riscaldamento civile a biomassa più inquinanti con sistemi ad alta efficienza

Obiettivo del presente bando è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso l’erogazione di incentivi in aggiunta al conto termico 2.0 e rivolti ai cittadini residenti nella regione Umbria, per la sostituzione degli impianti di riscaldamento civile a biomassa più inquinanti con sistemi ad alta efficienza ed a basse emissioni (classe 4 o 5 stelle DM 186/2017 e pompe di calore). 

Condizione inderogabile per l’accesso al finanziamento regionale è che il beneficiario sia già assegnatario del contributo del “Conto termico” (DM 16 febbraio 2016), da parte del GSE per uno dei seguenti interventi: 

Intervento 2.A: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche con potenza termica utile nominale inferiore o uguale a 35 kW. 

Intervento 2.B: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomassa con potenza termica nominale al focolare inferiore o uguale a 35 kW. 

Intervento 2.E: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore con potenza termica utile nominale inferiore o uguale a 35 kW.

L’intervento prevede l’erogazione di un contributo alle famiglie per il servizio mensa destinato alle bambine ed ai bambini – residenti in Umbria – e frequentanti le scuole dell’infanzia, come definite all’art. 12 del D.Lgs. n. 65/2017, nell’anno scolastico 2023/2024. Sono rendicontabili e ammesse a contributo tutte le spese connesse all’intervento, che siano rendicontabili dal GSE e che siano oggetto di contestuale richiesta e ottenimento dell’incentivo nazionale “Conto Termico 2.0” che si riepilogano (art. 5 del DM 16 febbraio 2016): 

a) smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale; 

b) fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, dei sistemi di contabilizzazione individuale; 

c) opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte dell’impianto di climatizzazione invernale preesistente; 

d) interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione, sui sistemi di emissione; 

e) prestazioni professionali connesse alla realizzazione dell’intervento.

l costo unitario per il servizio mensa viene individuato in € 3,33 per ciascun pasto erogato. 

Il numero di pasti minimi per richiedere l’accesso al contributo è pari a 30 e saranno rimborsati fino ad un massimo di 80 pasti, per ogni minore per il quale si presenta l’istanza. 

Il contributo sarà erogato sulla base della dichiarazione e della relativa verifica, anche campionaria, dell’effettiva partecipazione del minore ai servizi di mensa della scuola dell’infanzia indicata nella domanda. 

Il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti a rimborso delle medesime spese (es.: avviso per il sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette della scuola dell'infanzia per l’anno scolastico 2023/2024) e non potrà essere erogato per servizi di mensa per i quali non si è sostenuto il relativo costo (es.: fascia di ISEE stabilita a livello comunale che comporta un costo mensa pari a zero)

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi