Home > Stato Italiano > Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)

L'avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, parte del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”. 

L'avviso finanzia gli interventi di adeguamento delle piattaforme attualmente pubblicate dai Comuni per la presentazione della pratiche di competenza del SUAP nel rispetto alle specifiche tecniche di interoperabilità previste nel nuovo allegato al DPR n. 160/2010 e approvate dal Decreto ministeriale n. 275/2023. Tali Specifiche individuano le “Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi” al fine di creare un ecosistema digitale e interoperabile delle piattaforme SUAP.

Sono ammessi a contributo a valere sulle risorse dell'avviso i Comuni, così come individuati nell’Allegato 2, anche nelle forme associate (unioni dei Comuni, consorzi, convenzioni), che si sono dotati di una piattaforma tecnologica diversa da quelle nazionali (Impresainungiorno) o regionali o, in alternativa, che utilizzano strumenti di comunicazione certificata. 

Sono inoltre ammesse le richieste di contributo per l’adeguamento delle componenti di front-office e/o back office, che non abbiano già beneficiato per i medesimi interventi di appositi contributi erogati sulle piattaforme tecnologiche regionali a valere su analoghi avvisi del Dipartimento della funzione pubblica

Il contributo spettante a ciascun ente è determinato in un importo forfettario riconosciuto in relazione ai cluster di popolazione residente cui appartiene il soggetto beneficiario e alla fascia tecnologica individuata dall'avviso.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001OIpwmQAD.