Il fondo finanzia progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto nazionale di statistica come comuni a vocazione turistica, al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
Il decreto ha una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Possono presentare domanda i comuni in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
popolazione residente Istat inferiore a 5.000 abitanti;
presenza del Comune nella “Classificazione ISTAT dei Comuni italiani in base alla densità turistica".
I Comuni possono presentare progetti in forma singola o in forma aggregata, anche se non confinanti tra loro, nonché in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche attraverso forme di partenariato pubblico-privato. La presentazione di progetti da parte di Comuni in forma aggregata è considerata un criterio preferenziale.
L’entità del contributo concedibile per ciascun progetto è non superiore alla misura massima del 100% della spesa ammissibile e a 500.000,00 € per ciascuna annualità, per la progettazione e la realizzazione di ciascun intervento.
Sono ammissibili gli interventi i cui lavori, servizi e forniture hanno anche durata biennale o triennale e sono avviati a decorrere dalla data di ammissione al finanziamento e devono quindi concludersi entro il 31 dicembre dell’ultima annualità prevista, sino al termine ultimo del 31 dicembre 2025.
Il contributo è cumulabile con altri contributi o agevolazioni di qualsiasi natura o comunque denominati fino ad un massimo del 100%, qualora tale misura non fosse assicurata dal suddetto contributo.