L’Intervento si pone l’obiettivo di offrire opportunità e strumenti per attrarre i giovani nel settore agricolo marchigiano e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini di economici e sociali.
L’insediamento viene sostenuto attraverso un premio in conto capitale e la possibilità di attivare contestualmente, da parte dello stesso richiedente, più interventi con scelta facoltativa tra un ventaglio di interventi. In particolare:
• SRD01 - investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole.
• SRD02 - investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale.
• SRD03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole.
Possono partecipare giovani agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.
L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socioeconomica delle aree oggetto del primo insediamento del giovane imprenditore. In particolare, le aree a più elevato livello di ruralità presentano le maggiori criticità, pertanto l’aiuto viene concesso come di seguito indicato:
- 50.000,00 €/beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in aree C3 e D. A tal fine almeno l’80% della SAU deve ricadere in tali aree, sono escluse dal calcolo della SAU le superfici forestali, le tare, gli incolti e le superfici a pascolo in assenza di un codice allevamento aziendale (allevamento bovino, bufalino, equino, ovino, caprino);
- 35.000,00 €/beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in altre aree
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Bandi-di-finanziamento/id_8293/7562.