Home > Regione Veneto > Premio per saggi scientifici brevi, inediti e originali sulla storia dell'emigrazione Veneta - Seconda Edizione. Anno 2024.

Il bando "Premio saggi e studi inediti”, attua la seconda edizione del concorso, riservato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per l’assegnazione di un Premio per saggi scientifici brevi, inediti e originali sulla storia dell’emigrazione veneta, finalizzato alla valorizzazione della storia dell’emigrazione veneta, affinché questo fenomeno così importante per la storia del nostro territorio sia compreso nei suoi vari aspetti e ricadute (sociali, politici, culturali ed economici) e la memoria di esso rimanga viva nelle giovani generazioni e le renda consapevoli della sua importanza. Nel presente bando per saggio scientifico breve, inedito e originale si intende un elaborato sulla storia dell’Emigrazione dal Veneto dal XIX secolo ai giorni nostri e sugli esiti di breve o lungo periodo, nei luoghi di partenza e di arrivo, in ambito sociale, culturale, politico ed economico.

Possono presentare domanda i giovani studiosi di qualsiasi nazionalità di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

La dotazione finanziaria per l’azione è pari a complessivi euro 3.000,00 e il premio di euro 3.000,00 verrà assegnato al primo classificato in graduatoria.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito 

https://bandi.regione.veneto.it/Public/DettaglioidAtto=10245&fromPage=Elenco&high=