Home > Regione Toscana > Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: finanziamenti per progetti di formazione aggiuntiva

La finalità del bando è sostenere la realizzazione di progetti di formazione aggiuntiva, rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro, per l'aggiornamento e la qualificazione sulla tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

I progetti possono essere presentati da: 

a) una singola impresa interessata alla formazione dei propri lavoratori (in questo caso non è necessario essere in regola con la normativa sull’accreditamento); 

b) un consorzio o fondazione o rete di imprese (rete - soggetto) che si propone quale singolo soggetto attuatore del progetto.

I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 150.000,00 € e non inferiore a 15.000,00 €, con un massimale di ore formazione per lavoratore non superiore a 43. L’importo verrà riconosciuto per un numero di ore non frazionabile. 

La richiesta di finanziamento pubblico deve essere quantificata nell’apposito Piano economico di dettaglio (Ped). 

Indipendentemente dal regime di aiuti prescelto, a tutte le imprese destinatarie e alla grande impresa solo in regime di aiuti de minimis verrà applicata l’intensità di aiuto del 52,44%; nel caso in cui nel progetto sia stato scelto il regime di aiuti di Stato alla formazione e sia coinvolta un’impresa di grandi dimensioni, a tutte le imprese destinatarie sarà applicata l’intensità di aiuto del 50%. 

Nei casi in cui la tariffa oraria della retribuzione non sia applicabile l’intensità di aiuto applicata all’UCS formazione, nel caso di scelta del regime de minimis sarà pari al 100% mentre nel caso di scelta del regime di aiuti di Stato alla formazione si applicheranno le seguenti percentuali di intensità: 

• 70% piccola impresa; 

• 60% media impresa; 

• 50% grande impresa

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.toscana.it/-/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-lavoro-finanziamenti-per-progetti-di-formazione-aggiuntiva-per-lavoratori-e-datori-di-lavoro?inheritRedirect=true&redirect=%2Fbandiaperti%3FsortBy%3Ddesc%26orderBy%3DdisplayDate.