Il presente Bando è finalizzato a concedere contributi per investimenti destinati alla realizzazione di interventi per il miglioramento e il potenziamento delle infrastrutture di accesso ai terreni agricoli e a servizio delle imprese agricole. Gli interventi sono rivolti alla viabilità minore di collegamento alla viabilità pubblica ed interessano strade vicinali ed interpoderali, di uso pubblico o meno.
Il miglioramento viario ha lo scopo di incentivare la competitività delle imprese agricole ma contribuisce anche alla loro sostenibilità in aree spesso difficili da raggiungere per orografia e geomorfologia. La viabilità minore, che versa frequentemente in condizioni di forte precarietà e fragilità, in relazione alla presenza di dissesti idrogeologici aggravati dalle frequenti avversità atmosferiche, deve poter essere migliorata fino a garantire la necessaria continuità di collegamento, premessa per rendere compatibile la permanenza degli agricoltori e la cura del territorio.
Possono beneficiare del contributo i seguenti soggetti:
• Comuni e unioni di Comuni anche in forma associata;
• organismi pubblico – privati di gestione associata dei beni agro-silvo-pastorali;
• enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva;
• consorzio di bonifica delle Marche;
• consorzi stradali o consorzi stradali volontari.
È stabilito un massimale di aiuto per progetto pari a 300.000,00 €.
L’aiuto è concesso in conto capitale sulle spese ammissibili sostenute e regolarmente rendicontate fino ad una percentuale massima che varia in base alla zona di intervento così come indicato all'interno del bando.