L’avviso fa riferimento al PSR 2023/2027 e in particolare all’Intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” con le seguenti finalità:

  • prosecuzione nell’uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio
  • manutenzione del paesaggio
  • mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili
  • mantenimento della biodiversità.

I beneficiari delle risorse destinate all’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” sono gli agricoltori attivi singoli o associati.

L’intervento prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario il pagamento di un sostegno, calcolato secondo le modalità previste dal paragrafo 5 dell’art.71 del Regolamento (UE) n.2115/2021, da erogarsi annualmente, per unità di superficie pari a 300 euro/HA. Le superfici investite a prati permanenti, pascoli e prati pascoli (foraggere non avvicendate), sono ammissibili all’aiuto solo per le aziende in cui il carico di bestiame, dato come rapporto tra il numero di UBA mediamente presenti in azienda e la superficie aziendale ricompresa nelle categorie di prato permanente, prato-pascolo e pascolo permanente, sia almeno pari a 0,2 UBA/Ha.

Nadia Biondini
nbiondini@regione.lazio.it 

Guido Bronchini
gbronchini@regione.lazio.it

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.