PNRR M4C2I2.3 associazione Cyber 4.0 finanziamento a fondo perduto per progetti di innovazione tecnologica, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito cyber security.
Il bando è finalizzato a selezionare proposte progettuali volte ad aumentare la maturità tecnologica o TRL di soluzioni innovative. Il sostegno è rivolto alle Grandi Imprese (di seguito anche “GI”), le Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito anche “MPMI”), anche in raggruppamento, per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni volte all’implementazione dei propri prodotti/processi produttivi/servizi più innovativi, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività.
Il bando intende supportare la realizzazione di progetti di maturità tecnologica in ciascuna delle seguenti aree tematiche e filoni di ricerca sulle seguenti aree tematiche:
- cybersecurity core;
- space;
- health;
- automotive.
E' necessario sviluppare la progettazione seguendo i seguenti dodici filoni di ricerca (n. 3 per ogni area tematica).
A) Cybersecurity Core:
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- crittografia e applicazioni.
B) Space:
- protezione di risorse critiche;
- protocolli di comunicazione satellitari sicuri;
- sfruttamento dei dati satellitari.
C) Health:
- protezione dei dati;
- tecnologie sicure per la telemedicina;
- anticontraffazione nel settore farmaceutico.
D) Automotive:
- Sicurezza del veicolo; - Sicurezza del software e delle stazioni di ricarica; - Sicurezza della persona. Ai fini della quantificazione del sostegno economico sono ammissibili i seguenti costi che dovranno costituire oggetto di rendicontazione: a) costi di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui vengano impiegati nel progetto; b) costi relativi a strumentazione e attrezzature, relativi consumabili e costi dei materiali, nella misura e per il periodo in cui vengano utilizzati per il progetto; c) costi per collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati; d) costi per l’acquisto di brevetti o licenze acquisiti a normali condizioni di mercato; e) costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto; f) spese generali calcolate nella misura forfettaria del 15% dei costi di cui al precedente punto a).
Possono accedere al Bando e richiedere l’agevolazione le GI e le MPMI non identificabili come “imprese in difficoltà”, anche in raggruppamento tra loro.
L’importo complessivo delle risorse stanziate è pari a euro 2.600.000 così suddivisi per area tematica:
A) Cybersecurity Core: euro 1.000.000,00
B) Space: euro 600.000,00
C) Health: euro 500.000,00
D) Automotive: euro 500.000,00.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, fino ad una quota massima erogabile di euro 400.000,00 per i progetti rientranti nell’area tematica Cybersecurity Core (A) e non superiore ad euro 300.000,00 per i progetti rientranti nelle altre aree tematiche.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.cyber40.it/bandi/