Home > Stato Italiano > Avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale riguardanti l’intelligenza artificiale

L' Avviso intende gestire e regolare lo sviluppo dell’I.A. affinché sia promosso un utilizzo etico, sicuro, affidabile ed inclusivo nella consapevolezza che la rapida evoluzione di tali sistemi può determinare radicali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, nei processi di istruzione e formazione, nonché nella stessa vita relazionale e sociale delle persone.

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale aventi ad oggetto l’I.A. in almeno 10 Regioni e dovranno riguardare una o più delle seguenti aree prioritarie di intervento:

- salute e benessere per tutti e per tutte le età;

- educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;

- uguaglianza di genere e empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;

- crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), singolarmente o in partenariato tra loro.

Possono altresì essere considerati quali soggetti beneficiari anche le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus di cui all’articolo 11 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.

Le risorse disponibili sono pari a complessivi euro 2.500.000,00, da destinare alle ODV, APS e alle fondazioni del Terzo Settore.

Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascun progetto, a pena di esclusione, non potrà essere inferiore a euro 250.000,00 né superare l’importo di euro 600.000,00.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/terzo-settore-e-responsabilita-sociale-delle-imprese/focus/riforma-terzo-settore/pagine/avviso-3-2024