Home > Stato Italiano > Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore - anno scolastico 24/25

Consiglio dei ministri ha emanato il bando con il quale si prevede l’erogazione di contributi a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie di ogni ordine e grado per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Il contributo è riconosciuto alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni grado di istruzione.

Per l’anno scolastico 2024/2025 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 3 milioni di euro.

In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna istituzione scolastica richiedente il contributo in possesso dei requisiti prescritti è riconosciuto un rimborso fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti; qualora l’importo richiesto dovesse eccedere i limiti dello stanziamento disponibile, si ricorrerà ad una riduzione proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto dei suddetti prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale. Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo per l’anno scolastico 2024/2025 possono presentare apposita domanda a fronte di spese sostenute nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025. Saranno prese in considerazione le fatture emesse solo in tale periodo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.informazioneeditoria.gov.it/it/attivita/altre-misure-di-sostegno-alleditoria/contributi-alle-istituzioni-scolastiche-per-l-acquisto-di-abbonamenti/