Regione Toscana ha approvato l’avviso pubblico per la realizzazione e il finanziamento di percorsi formativi destinati agli utenti della giustizia minorile della Regione Toscana ai sensi dell'art. 17, com. 1 let. a) della LR n. 32/2002 e in attuazione di quanto definito con l’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni in tema di formazione da destinare agli utenti della giustizia minorile della Regione Toscana” approvato con DGR n. 715/2022.
I percorsi, sia di gruppo che individualizzati, permetteranno agli allievi di acquisire gratuitamente conoscenze e capacità utili a facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro nel periodo successivo alla conclusione della pena, promuovendo una effettiva integrazione sociale in contrasto alla povertà e alla recidiva.
I progetti possono essere presentati, in risposta a questo bando, da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), già costituita o costituenda, attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata, composta almeno dai seguenti due soggetti:
• un organismo formativo accreditato ai sensi della DGR n. 1407/2016 o ai sensi della DGR n. 894/2017 o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
• un’impresa, che non abbia finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio di almeno una delle province nelle quali si realizza il progetto e il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi richiesti dall’avviso.
Ogni progetto è finanziabile per un importo massimo così come indicato nella tabella A (art. 5 del bando)
E' possibile chiedere informazioni scrivendo a programmazione_sett_fil@regione.toscana.it.