Il bando è finalizzato alla costituzione, su base territoriale, del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.
Per “formazione di base e trasversale” si intende la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Essa deve quindi fornire gli strumenti base per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.
L’obiettivo principale è quello di valorizzare l’istituto dell’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sul territorio regionale. La creazione del catalogo è inoltre finalizzata a sviluppare e diffondere l'utilizzo di strumenti di orientamento e sostegno per il lavoratore durante il contratto di apprendistato.
Sono ammessi al bando soggetti attuatori in regola con la normativa sull’accreditamento.
I progetti sono finanziabili secondo gli importi previsti per ciascuna area nella tabella 1 riportata all’articolo 6 del bando.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.toscana.it/-/presentazione-e-finanziamento-di-progetti-per-la-costituzione-del-catalogo-regionale-dell-offerta-formativa-pubblica-nell-apprendistato-professionalizzante?inheritRedirect=true&redirect=%2Fbandi-aperti%3FsortBy%3Ddesc%26orderBy%3DmodifiedDate.