Il Decreto direttoriale 11/06/2024 disciplina il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo di settore aerospaziale afferenti all’ambito della Sicurezza nazionale.
Per le finalità del presente decreto e ai fini della presentazione e valutazione dei progetti, sono individuate le seguenti aree tecnologico produttive, con riferimento al settore aerospaziale:
a) velivoli a pilotaggio remoto per sorveglianza, acquisizione obiettivi ed esplorazione, compresi quelli idonei a operare a media quota con lunga autonomia (UAV MALE) e per combattimento (UCAV);
b) sistemi di addestramento aeronautico militare intermedio e avanzato;
c) sistemi/velivoli ad ala fissa da combattimento di sesta generazione; d) velivoli militari ad ala rotante ad elevate prestazioni;
e) sistemi satellitari militari ad elevate prestazioni e protezione;
f) componenti Radar Assorbenti (RAM), radome Frequency Selective Surface (FSS), componenti in materiali a bassa tracciabilità infrarossa e/o acustica;
g) componenti ad alto grado termico per motori aeronautici e spaziali;
h) sistemi Active Eletronically Scanned Array (AESA) e di rivelazione ad onde millimetriche con relative tecnologie e componenti elettronici integrati;
i) sistemi con o senza equipaggio idonei a contrastare le minacce da ordigni esplosivi improvvisati (IED);
j) sensori acustici attivi e passivi, sensori integrati elettroottici e radar multispettrali a scansione elettronica;
k) sistemi con capacità C4ISR operative complesse e di difesa cibernetica;
l) sistemi di guerra elettronica, acustica e contrasto alle minacce IR (DIRCM);
m) sistemi crittografici di nuova generazione e relativi algoritmi di cifratura;
n) dispositivi di guida e sensori per sistemi ISR e d’armamento con o senza equipaggio, con particolare riferimento a quelli stand-off;
o) sistemi AI per l'ottimizzazione multi-fisica di un sistema da combattimento a bassa osservabilità;
p) sistemi per il supporto alla navigazione, anche in contesto Global Navigation Satellite System (GNSS)-denied (Assured PNT);
q) algoritmi per l’elaborazione avanzata di dati/informazioni provenienti da sensori multipli (on-board ed off-board);
r) sistemi di supporto all’interazione/collaborazione tra pilota e velivolo e/o e sciami di velivoli unmanned cooperanti; s) sistemi autonomi;
t) sistemi di propulsione aeronautici e relativi sottosistemi per velivoli di sesta generazione
u) sistemi di generazione e gestione efficiente dell’energia elettrica a bordo del velivolo in ottica “more-electric aircraft”;
v) sistemi e tecnologie innovative di comunicazione Low Probability of Detection (LPD) e Low Probability of Intercept
(LPI) Line of sight (LOS) e Beyond Line of sight (BLOS) intra-velivolo, tra velivoli e verso terra;
w) sistemi avionici resilienti ad attacchi cyber;
x) sistemi e tecnologie a supporto della prognostica e della manutenzione predittiva di componenti e sistemi militari;
y) sistemi per l’addestramento avanzato di piloti (a terra ed in volo) e manutentori;
z) sistemi d'arma ad energia diretta laser;
aa) microchip